Oltre cinquanta le persone hanno partecipato al “Gira Parasio” accessibile, l'evento organizzato da Anffas Imperia e dal Circolo Parasio per rendere il patrimonio storico e artistico del centro storico portorino fruibile da tutti.
Le descrizioni di edifici e monumenti sono state lette da un gruppo di ragazzi con disabilità dell'Anffas di Imperia, in linguaggio Easy to Read, facile da leggere e da capire, che in questi mesi hanno progettato un percorso accessibile dal punto di vista delle barriere architettoniche e dell'accessibilità comunicativa. Le letture sono state integrate dalle informazioni della guida del Circolo Parasio, che ha raccontato aneddoti e fornito spiegazioni approfondite.
"Un'esperienza che ha mostrato come sia possibile, anche persone con disabilità, con mobilità ridotta, anziani, genitori con passeggini e famiglie con bambini piccoli godere delle bellezze culturali della città di Imperia", raccontano gli organizzatori.
Anffas Imperia e Circolo Parasio riproporranno l'iniziativa in occasione della Giornata Internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità a dicembre.