“Ho immediatamente chiesto ai dirigenti Trenitalia di interessarsi affinché vengano tutelati il servizio e soprattutto i passeggeri del treno Intercity 505. Non è tollerabile che Regione Liguria apprenda questo tipo di notizie dai giornali. Anche se gli Intercity sono di esclusiva competenza di Trenitalia e del Ministero, non accettiamo scelte calate dall’alto sul nostro territorio”.
Si esprime così l’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola nel commentare il possibile anticipo di due ore, dalle attuali 6.37 alle 4.25 previste dal 7 gennaio, dell’Intercity 505 che da Ventimiglia conduce a Roma.
“Comprendo e condivido la necessità di intervenire sulla tratta e, in generale, sulle infrastrutture in ferro della nostra Regione, ma questo non può e non deve assolutamente danneggiare chi prende il treno per andare a lavorare o studiare – prosegue l’assessore Scajola -. Questo avvio di rapporti non è stato affatto gradito, Regione Liguria garantirà la massima disponibilità e collaborazione, ma non tollereremo altri episodi simili. Giovedì mattina avrò un incontro, precedentemente programmato, con i vertici Trenitalia e Rfi, all’ordine del giorno sarà certamente aggiunto anche il tema Intercity 505”.