Calcio - 26 novembre 2024, 17:09

Manto erboso del “Ciccione”, ripristino iniziato in ritardo (video)

La Green System aveva dato a Comune e Imperia calcio indicazioni precise

La Voce si era occupata del  nuovo manto erboso dello stadio 'Ciccione' appena realizzato che appariva in condizioni ben diverse. Ma già allora avevamo sollevato dubbi sulla tempistica. Ecco quello che avevamo scritto:  "Realizzato dalla Green System di Chiusavecchia, a  causa del ritardo con cui il Comune ha consegnato l’impianto, i lavori sono cominciati a maggio, invece che a febbraio.

Nel video ecco  come si presentava il fondo del Ciccione il 25 giugno scorso 

L’intervento ha comportato il diserbo totale, poi l’aratura, un passaggio con il laser per stabilire le pendenze, poi è stato rullato, prima della semina effettuata con metodo incrociato.
E’ seguita la concimazione e poi un trattamento preventivo funghicida per affrontare i mesi estivi. La ditta ha consegnato ai competenti uffici di Palazzo civico un protocollo di interventi da effettuare per consentire, si spera per fine agosto, che i calciatori possano cominciare a calpestare il terreno, in tempo per l’inizio della stagione agonistica.


Il clima delle scorse settimane con le alte temperature che tardano ad arrivare ha sicuramente dato una mano al lavoro dei giardinieri. Inizialmente è consigliato di giocare una volta ogni 15 giorni. Il giorno dopo la partita il terreno dovrà essere rullato e tagliato. Per fine ottobre – inizio novembre è prevista una attività cosiddetta di rigenerazione per poter affrontare i mesi invernali".