Attualità - 26 novembre 2024, 12:21

Premio San Leonardo Città di Imperia 2024: in Comune la consegna delle civiche benemerenze (foto e video)

Dedicate a uomini, donne, associazioni e organizzazioni che hanno saputo dare un contributo speciale alla città

Conferiti, questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo Civico gli ambiti Premi i Premi San Leonardo-Città di Imperia. I riconoscimenti, assegnati dal Comune insieme al Circolo Parasio sono stati assegnati a  Giacomo Raineri, Livia Carli e Roberta Ramoino. "E' ormai una tradizione -commenta il sindaco Claudio Scajola-, il premio consegnato nel giorno in cui festeggiamo il Santo Patrono, individuato nel 1991 come tappa ulteriore dell'unificazione della città. Premiamo persone che con la loro vita hanno illustrato il valore di crescita della nostra città".

L'intervista

Giacomo Raineri,  fondatore del Circolo Parasio e ideatore del Premio Parasio, precursore dell'attuale onorificenza, è stato scelto come espressione dell’associazionismo e della valorizzazione del territorio. "Una grande soddisfazione a cui si unisce un po' di tristezza -spiega Raineri-, il pensiero va a tutte le cose belle e meno belle di questi cinquantadue anni, e tutti gli amici che purtroppo non ci sono più".

Livia Carli, che con Gianni Oliveri, dirige il teatro di galleria degli Orti a Oneglia lo "Spazio Vuoto", riceve il premio per il suo significativo contributo alla promozione della cultura nel campo del teatro. "Un premio meritato -racconta Carli- dal 2009, anno in cui abbiamo aperto, abbiamo sempre lavorato, siamo riusciti ad ingrandirci, abbiamo ospitato grandi attori. La regola è sempre stata 'semplici artigiani al servizio del teatro', qualcosa che è al di sopra di noi. Il primo grazie va ai nostri allievi e al nostro pubblico".

Infine, a Roberta Ramoino, presidente dell'associazione "Il cuore di Martina",  il riconoscimento per essersi distinta nelle numerose iniziative solidali. "Sono nove anni che lavoriamo sul territorio instancabilmente, aiutando le persone che hanno più bisogno -commenta Ramoino- fa piacere avere un riconoscimento ufficiale". 

Presenta alla cerimonia anche l'ex sindaco Paolo Strescino, sotto il cui mandato il riconoscimento si trasformò da Premio Parasio a Premio Città di Imperia.

I festeggiamenti in occasione del Santo Patrono, proseguono alle 16 con la Santa Messa presieduta dal vescovo della Diocesi, monsignor Guglielmo Borghetti e celebrata dai parroci della città. Durante la celebrazione avverrà la tradizionale offerta dell’olio e l’accensione della lampada votiva. Ad accompagnare la liturgia il coroConClaudia”. A seguire, si la tradizionale processione per le vie del Parasio, con la sosta davanti alla casa natale di San Leonardo. Ad animare il corteo religioso la banda musicale Riviera dei Fiori-Filarmonica Città di Imperia.

Foto servizio Christian Flammia