Cittadini che si accordano sui servizi di messaggeria immediata per segnalare se si imbattono in situazioni o presenze anomale. E' il cosiddetto "controllo di vicinato" che si svolge sulla chat di WhatsApp 'Imperia Urgente', servizio che ormai da mesi riscuote un notevole successo, sabato sera ha permesso di sventare un furto in via Airenti a Caramagna i cui abitanti sono riunti anche nella chat 'Amici' e di allertare immediatamente i carabinieri.
"Un’auto sospetta parcheggiata in zona, persone che sbriciano da una porta-finestra aperta soprattutto in estate, ma anche tentativi di farsi aprire da persone anziane con delle scuse, sconosciuti che fanno domande su questo o quel residente, quando notiamo qualcosa di strano lo segnaliamo immediatamente alle Forze dell'ordine, la nostra unica arma sono i telefonini", spiegano gli amministratori di 'Imperia urgente'.
Molti richiedono di entrare a far parte del gruppo per allargare la rete, come si fa? "Si chiede l'ingresso al numero +39 333 105 3676 , occorre essere conosciuti da uno degli amministratori oppure esser presentati da una persona che ne fa già parte per evitare l'ingresso di persone indesiderate o peggio di possibili complici".
Nessuna concorrenza , quindi, con le Forze dell'Ordine? "La sicurezza partecipata è stato ribadita di recente nche a un incontro coi carabinieri avvenuto a Caramagna. Arma, polizia, finanzieri Municipale affermano che è meglio una telefonata e un passaggio in più delle pattuglie che dover fare i conti, dopo, con colpo andato a segno", concludono gli amministratori di 'Imperia Urgente'