Attualità - 25 novembre 2024, 14:46

Diano Marina, alla biblioteca Novaro nove libri sulla violenza di genere

In occasione del 25 novembre, la donazione del Comune per sensibilizzare la cittadinanza sul tema

Nove libri alla biblioteca civica Angiolo Silvio Novaro dal Comune per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza contro le donne.

L'iniziativa si inserisce all'interno del progetto “La città che legge". Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Diano Marina hanno ricevuto speciali segnalibri che, oltre a ricordare il numero 1522 per segnalare episodi di violenza e stalking, invitano alla lettura gratuita di nove libri donati dal Comune alla biblioteca civica Angiolo Silvio Novaro.

"L'educazione è il vaccino contro la violenza" di Edward James Olmos è la frase scelta per sottolineare il ruolo cruciale della cultura e dell’educazione nella prevenzione della violenza. "Attraverso segnalibri e libri -sottolinea l'assessora Sabrina Messico- il progetto mira a sensibilizzare giovani e adulti su un tema che richiede il coinvolgimento e la consapevolezza di tutta la comunità". I libri, rivolti ai lettori dai tre anni in su, sono disponibili presso la biblioteca civica Angiolo Silvio Novaro, dove chiunque potrà consultarli.

I segnalibro sono stati consegnati nelle classi dall'assessora Sabrina Messico, dall'assessore Luca Spandre, dal consigliere Gianluca Gramondo e dal bibliotecario Marco Vincenzi, a testimonianza del legame - siglato nel progetto “La città che legge” - che unisce Comune, Istituto Comprensivo di Diano Marina, biblioteca civica e libreria Mondadori di Diano Marina, che ha fornito i libri donati dal Comune. La biblioteca è aperta il martedì dalle 10 alle 18, il mercoledì dalle 9 alle 14 e il giovedì dalle 13 alle 18.