/ Cronaca

Cronaca | 23 novembre 2024, 12:47

"Ogni cinque minuti", domenica a Civezza uno spettacolo contro la violenza sulle donne

Rappresenta il lasso di tempo che, secondo i dati dell’Onu, intercorre tra una violenza e l’altra ai danni delle donne in tutto il mondo

"Ogni cinque minuti", domenica a Civezza uno spettacolo contro la violenza sulle donne

Un evento a favore dell’universo femminile. Domenica pomeriggio dalle 18 il Forum Ricca di Civezza ospiterà lo spettacolo “Ogni cinque minuti” per sensibilizzare il problema della violenza sulle donne con un giorno di anticipo della Giornata internazionale sul problema. 

Cinque minuti, infatti, rappresenta il lasso di tempo che, secondo i dati pubblicizzati dall’Onu, intercorre tra una violenza e l’altra ai danni delle donne in tutto il mondo.

 Non sarà soltanto uno spettacolo ma, soprattutto, dopo l’introduzione della psicologa Maria Sepe, sarà l’occasione per coinvolgere il pubblico in una discussione che, insieme alla lettura di autori importanti a cura di Teresa Gandolfo e Angelo Giribaldi e all’ascolto di canzoni, dovrà far emergere un fenomeno tuttora attivo fondato su preconcetti sociali, in particolare, culturali e su stereotipi di genere purtroppo diffusi e ancora difficili da estirpare. 

La cronaca di questi tempi, infatti, è malauguratamente ricca di questi episodi che vedono le donne nella tragica parte di vittime di un maschio ancora portatore di una mentalità proprietaria e predatoria nei confronti della parte femminile dell’umanità. 

Nel corso dell’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Civezza, si terrà anche l’inaugurazione della “Sedia permanente a testimonianza dell’allarme e della persistente attualità del triste fenomeno. 

Con la vendita di piantine di ciclamini, la serata sarà destinata a raccogliere fondi proprio per l’Associazione Martina Rossi che si occupa di offrire supporto e aiuto alle donne vittime di violenza.

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium