Si avvicinano i festeggiamenti per San Leonardo, patrono di Imperia dal 1991. Sabato, domenica e lunedì alle 17.30 è in programma la recita del rosario, seguita dalla Santa Messa celebrata dal parroco Domenico Cosentino. Domenica, alle 21, il “transito di san Leonardo” nel convento delle Clarisse.
Le celebrazioni vere e proprie saranno martedì 26 novembre, giorno del Santo Patrono. Alle 16 si svolgerà la Santa Messa presieduta dal vescovo della Diocesi, monsignor Guglielmo Borghetti e celebrata dai parroci della città. Durante la celebrazione avverrà la tradizionale offerta dell’olio e l’accensione della lampada votiva. Ad accompagnare la liturgia il coro “ConClaudia”. A seguire, si terrà la tradizionale processione per le vie del Parasio, con la sosta davanti alla casa natale di San Leonardo. Ad animare il corteo religioso la banda musicale Riviera dei Fiori-Filarmonica Città di Imperia.
Le celebrazioni non sono solo religiose, sabato 23 novembre, alle 21, presso il Teatro delle Opere Parrocchiali di via Verdi si terrà uno spettacolo musicale in onore di San Leonardo. L’evento, organizzato dalla “Associazione Gruppo Famiglia OP” di San Maurizio, vedrà esibirsi l’OpenOrchestra, diretta da Marco Reghezza, che eseguirà brani di Shostakovic, Brahms, Mascagni, Piazzolla, Elgar, Grieg, Puccini, Mozart, Reghezza, Albinoni , Mancini e Bartok.
Martedì 26 novembre alle 11, nella sala consiliare di Palazzo Civico, verranno consegnati i Premi San Leonardo-Città di Imperia, assegnati a Livia Carli, Giacomo Raineri e Roberta Ramoino.
Domenica 24 novembre la tradizionale fiera di San Leonardo animerà il lungomare Amerigo Vespucci. Ad affiancare gli stand, uno spazio dedicato allo “street food” nel parco urbano e una zona dedicata ai giochi gonfiabili per i più piccoli.