Mendatica, paese della Valle Arroscia, punta tutto sull’outdoor. Sono in corso di installazione le colonnine di ricarica bici fornite da un progetto del Parco Alpi Liguri. Una è stata posizionata a San Bernardo di Mendatica nel piazzale di fonte alla chiesetta e l'altra verrà posizionata in frazione Valcona Soprana.
Un’iniziativa importante per gli amanti delle due ruote che vogliono conoscere un territorio ricco di bellezze naturali che ha già conquistato, nel corso degli anni, molti appassionati anche di trekking.
Lo sviluppo di quest’area passa anche attraverso la Stanza del Volo e la Maison Outdoor Immersive Experience, due innovative strutture dedicate alla promozione e alla valorizzazione delle risorse naturali di Mendatica inaugurate nei mesi scorsi.
La Stanza del Volo è un’esperienza immersiva che permette ai visitatori di esplorare il vasto territorio del Parco da una prospettiva “a volo d’angelo”.
Attraverso contenuti audio-video e immagini spettacolari proiettati su maxi schermi posizionati a terra, i visitatori potranno sorvolare i boschi, le montagne e i laghi del Parco, scoprendone la bellezza e la biodiversità.
L’ingresso è gratuito. La Maison Outdoor Immersive Experience invece è un’esperienza virtuale che permette ai visitatori di scoprire gli sport che si possono praticare sul territorio del Parco.
Attraverso visori 3D e realtà aumentata, i visitatori potranno provare l’emozione di sciare, fare trekking, mountain bike e altri sport, anche se non possono praticarli nella realtà.