Eventi - 21 novembre 2024, 12:25

Imperia, i carabinieri celebrano la Virgo Fidelis patrona dell'Arma (foto)

La messa officiata dal vescovo Borghetti nella chiesa Ave Maris Stella

I carabinieri di Imperia celebrano la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma. La celebrazione si è svolta presso la chiesa “Ave Maris Stella” di Borgo Marina, con la messa officiata dal vescovo monsignor Guglielmo Borghetti, alla presenza delle autorità civili e militari. La messa è stata animata dal coro diretto da Manuela Corradi “Laudate Dominum di Imperia”.

Maria con il titolo di "Virgo Fidelis" è stata proclamata patrona dei carabinieri l'11 novembre 1949 da papa Pio XII, che fissò la celebrazione della festa il 21 novembre.
La scelta della madonna "Virgo Fidelis" è ispirata alla fedeltà caratteristica dell'arma dei carabinieri che ha per motto "nei secoli fedele". La data è significativa perché anniversario dell'epica battaglia di Culqualber (Africa Orientale, 1941), che valse l'attribuzione all'arma della seconda medaglia d'oro al valor militare. 

Il 21 novembre ricorre anche l’ottantaduesimo anniversario della battaglia di “Culqualber”, combattuta nell’autunno del 1941 nell’Africa Orientale italiana, quando, dopo oltre tre mesi di strenua resistenza, cadde l’omonimo caposaldo posto tra le alture a difesa di Gondar, ultimo baluardo in cui ancora sventolava il vessillo italiano.

Foto Christian Flammia