Attualità - 21 novembre 2024, 15:00

Camino “anti miasmi” del depuratore, la Soprintendenza boccia la passeggiata elicoidale

Rimane la prima parte del progetto per disperdere in quota i cattivi odori

Arriva il parere negativo, da parte della Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici, alla realizzazione della passeggiata elicoidale che avrebbe dovuto circondare il camino “anti miasmi” del depuratore.

Il progetto prevede la realizzazione, al Parco Urbano, di un camino alto oltre 20 metri che permetterebbe di disperdere in quota i cattivi odori emessi dall’impianto. Il progetto è stato avviato dopo un’analisi che il Comune aveva commissionato al laboratorio di Olfattometria dell’Università di Udine. La realizzazione del camino, dal costo di circa 2 milioni di euro, rappresenta solo il primo lotto del progetto. Il secondo, invece, da circa un milione e 600 mila euro, prevedeva la creazione attorno alla ciminiera di una passeggiata a spirale e la realizzazione di una collina a parziale copertura della struttura.

Proprio il secondo lotto è stato drasticamente bocciato dalla Soprintendenza in Conferenza dei Servizi. Rimane dunque un progetto ridimensionato che prevede la sola realizzazione del camino.