Sul campo del Cus Piemonte Orientale ad Alessandria, si è giocato il recupero del match inizialmente programmato per il 27 ottobre e rinviato a causa del maltempo. L’Imperia Rugby, con una rosa ridotta a 20 atleti, ha messo in campo carattere, strappando un pareggio per 20-20 all’ultimo minuto, al termine di una partita intensa e frammentata.
L’Imperia si è presentata con una mischia solida: in prima linea Noussa, Wolff e Gandolfo; Ferrari e Cecon in seconda linea; Ceccarelli, Damiano (capitano) e Nunziata a chiudere la terza linea. Nella mediana Borca e Orlandi hanno gestito il gioco, mentre Arrieta e Faccio erano schierati alle ali, con Gandolfi e Abrehu come centri e La Rosa nel ruolo di estremo.
La partita, ha visto fin dai primi minuti un gioco spezzettato, con numerosi errori di trasmissione della palla che hanno portato a un elevato numero di mischie ordinate. Il Cus PO, forte di un pacchetto di mischia superiore, ha imposto un ritmo aggressivo che nel primo tempo ha fruttato ben tre marcature pesanti.
Nonostante le difficoltà, l’Imperia Rugby è riuscita a mantenersi in partita, rispondendo con le mete di Nunziata e Orlandi, entrambe non trasformate, e un calcio di punizione sempre di Orlandi, chiudendo la prima frazione sul 17-13 per i padroni di casa.
Nel secondo tempo, il Cus PO ha premuto sull’acceleratore, costringendo la difesa imperiese a un lavoro degno di nota nei propri 5 metri per oltre 15 minuti.
Alla fine, il Cus PO è riuscito a mettere a segno solo un calcio piazzato, portandosi sul 20-13. I tecnici Mori e Pallini hanno gestito con attenzione i cambi, permettendo alla squadra di reggere il maggior peso fisico degli avversari: Ardoino ha sostituito Ceccarelli, Mitolo ha preso il posto di La Rosa, Righetti è subentrato a Faccio, Bocchi ha dato il cambio a Nunziata e Serrano ha preso il posto di Arrieta.
Quando tutto sembrava ormai deciso, all’ultimo minuto del match Jorge Abrehu ha trovato lo spazio per la meta del pareggio, trasformata da Valerio Orlandi. Un 20-20 che ha il sapore di una vittoria per i ragazzi dell’Imperia Rugby, capaci di non mollare neanche nei momenti più difficili.
Al termine della partita, i tecnici imperiesi Mori e Pallini si sono detti soddisfatti: “I ragazzi hanno dimostrato una caparbietà. Anche quando eravamo sotto nel punteggio, non si sono arresi, e questo pareggio è il risultato del loro spirito di squadra e della voglia di combattere fino alla fine".
Con una settimana di pausa in vista, l’Imperia Rugby avrà il tempo di prepararsi al meglio per il prossimo incontro, previsto contro gli Amatori Genova sul campo dello Stadio Carlini.