A Imperia, EcoRecupero ha presentato un progetto innovativo che unisce sostenibilità e arte in una collaborazione con l’artista Debora Bee, al secolo Debora Biancardino, e il sostegno della progettista Giulia Podestà. L’evento è stato l’occasione per svelare un calendario speciale, pensato per il 2025, che porta leggerezza e creatività nel racconto della sostenibilità, trasformando un tema complesso in messaggi semplici e accessibili.
Nata nel 2001 per rispondere a problematiche complesse, EcoRecupero è diventata un punto di riferimento per la gestione dei rifiuti speciali. “Abbiamo costruito la nostra esperienza su un settore regolato da normative rigorose come il Decreto Ronchi del 1998” spiega Luigi Sibilla, amministratore dell’azienda.
“Gestiamo rifiuti speciali, come toner e altri materiali d’ufficio, in modo responsabile e con una filiera certificata. Nonostante il carattere tecnico del nostro lavoro, crediamo sia possibile comunicare i valori ambientali in modo più leggero e positivo”.
Il calendario, nato dalla sinergia tra Debora Bee e Giulia Podestà, presenta tredici illustrazioni che sottolineano l’importanza di piccoli gesti quotidiani nella tutela dell’ambiente. “L’arte può essere un veicolo potente per i valori - afferma Bee - Wedding Planner rinata, che durante la pandemia ha cominciato a dedicarsi all’illustrazione digitale su tablet, con uno stile semplice e ironico. Tra i suoi personaggi ci sono i pinolini, con gli occhi chiusi,che cercano di trasmettere forza e emozione, anche grazie a scene di vita quotidiana ambientate in spazi carini e simpatici.
“Per noi la sostenibilità è un concetto che abbraccia ogni aspetto della vita,” spiega Sibilla. “Con questo progetto vogliamo incoraggiare atteggiamenti positivi verso il prossimo e verso il pianeta.” Un esempio passato è la partnership per la tutela degli alveari, che EcoRecupero ha voluto di nuovo includere nelle illustrazioni come simbolo della biodiversità e dell’importanza della natura.
Oltre al calendario, sono stati creati planner e bloc-notes, che verranno distribuiti in omaggio al Big Buyer di Milano per sensibilizzare ulteriormente sul tema.
Nel 2025, EcoRecupero proseguirà il progetto sui social, raccontando mese dopo mese le illustrazioni e i piccoli gesti sostenibili che possono essere messi in pratica da chiunque. “Ci auguriamo che questo possa toccare anche il mondo delle scuole, per sensibilizzare i giovani, ma anche tutta la società, alla cura della nostra ‘casa comune’ ” conclude Sibilla.