/ Attualità

Attualità | 13 novembre 2024, 10:12

Rivieracqua, confermata l'entrata di Acea Molise Srl in società

Il decreto del subcommissario per l’Ato idrico Cecilia Brescianini

Rivieracqua, confermata l'entrata di Acea Molise Srl in società

Con decreto del subcommissario per l’Ato idrico Cecilia Brescianini Acea Molise Srl è la società aggiudicatrice della gara a doppio oggetto per il socio privato di minoranza di Rivieracqua.

L'importo contrattuale è stato fissato in base al valore della produzione del servizio idrico integrato di Rivieracqua, pari a oltre un miliardo e 75 milioni di euro; al valore delle opere e degli interventi, individuato come somma degli investimenti comprensivi della componente finanziata con contributi pubblici pari a 159 milioni di euro; al valore delle prestazioni accessorie a carico del socio privato per la componente “servizi già in parte affidati all’esterno” e “servizio bollettazione” pari a 8 milioni e 675 mila euro e al valore stimato delle prestazioni accessorie pari a 155 milioni e 499 mila euro.

Le aziende in corsa erano tre: Acea Molise srl di TermoliA2A Ciclo idrico spa di Brescia e la genovese IRETI spa, appartenente al gruppo IREN. In un primo momento l’offerta di Acea Molise srl era risultata anomala “sia per l’offerta tecnica e sia per l’offerta economica”. Le integrazioni fornite dalla società sono state considerate “confacenti al dettato normativo” e nella seduta dell’11 novembre la commissione giudicatrice ha confermato la società come aggiudicataria del servizio. 

L’ingresso del nuovo socio privato con il 48% del pacchetto azionario di Rivieracqua spa sarà formalizzato entro l’anno nell’assemblea dei soci già fissata il 12 dicembre, data dalla quale la spa diventerà a tutti gli effetti una società mista pubblico-privata.

 

 

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium