/ Attualità

Attualità | 13 novembre 2024, 16:32

Imperia, modifiche alla viabilità a Porto Maurizio per i lavori di completamento della pista ciclabile

Prevista la demolizione della recinzione adiacente alla vecchia linea ferroviaria in via Battaglione Pieve di Teco e il miglioramento del sottopasso pedonale tra Borgo Prino e via Littardi

Imperia, modifiche alla viabilità a Porto Maurizio per i lavori di completamento della pista ciclabile

I lavori di completamento della pista ciclopedonale e gli interventi di sistemazione delle infrastrutture, seppur comportino alcune modifiche alla viabilità, sono un investimento per il futuro della città”. Almeno così la pensano i vertici dell’Amministrazione comunale dopo l’annuncio delle modifiche temporanee alla viabilità in alcune zone della città, in vista dei lavori di completamento della nuova pista ciclopedonale. 

Gli interventi, affidati all’impresa Costruire Italiana, prevedono la demolizione della recinzione adiacente alla vecchia linea ferroviaria in via Battaglione Pieve di Teco e il miglioramento del sottopasso pedonale tra Borgo Prino e via Littardi

Questi lavori sono finalizzati a garantire maggiore sicurezza e funzionalità alla nuova infrastruttura ciclopedonale, che si inserisce nel progetto di ampliamento della rete di percorsi pedonali e ciclabili della città. E così, per permettere l’esecuzione in sicurezza degli interventi, sono stati previsti dei cambiamenti temporanei nella circolazione e nella sosta nelle aree interessate dai lavori. 

In particolare, i cittadini dovranno fare attenzione a due importanti modifiche: sino al 22 novembre 2024, è in vigore in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata nelle aree di parcheggio adiacenti al sedime ferroviario dismesso, per consentire l’attività di demolizione e sistemazione del sito. 

Solo i veicoli coinvolti nel cantiere, come i mezzi da lavoro, avranno accesso a queste zone. Gli automobilisti sono invitati a prestare attenzione alla segnaletica temporanea per evitare multe e disagi. Sino al 28 novembre il transito pedonale sarà vietato nel sottopasso che collega via Littardi a Borgo Prino, a causa dei lavori di messa in sicurezza e manutenzione della struttura. 

I pedoni sono invitati a utilizzare percorsi alternativi durante il periodo di chiusura. Il completamento della nuova pista ciclopedonale rappresenta un ulteriore passo verso una città più verde e sostenibile. 

Con l’ampliamento della rete di percorsi ciclopedonali, infatti, il Comune di Imperia intende incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico, migliorando la qualità dell’aria e riducendo il traffico automobilistico. I lavori rientrano in un progetto più ampio che mira a connettere diverse zone della città, rendendo più sicuri e fruibili gli spostamenti a piedi e in bicicletta. 

Nonostante i disagi temporanei, l’amministrazione comunale invita la cittadinanza alla collaborazione e alla pazienza, sottolineando che gli interventi sono finalizzati a migliorare la vivibilità e la sicurezza della città per tutti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium