Attualità - 13 novembre 2024, 07:50

Il prossimo anno decollerà “BeyondSnow”, il progetto che punta ad aumentare la resilienza socio-ecologica delle piccole destinazioni turistiche

Si tratta di un’attività che si svolge in Alta Valle Arroscia con l’obiettivo di definire e promuovere percorsi di sviluppo sostenibile

Il 2025 sarà l’anno della sottoscrizione del progetto BeyondSnow che sta mettendo in campo soluzioni per diminuire la dipendenza dal sistema neve nelle destinazioni turistiche invernali alpine di bassa e media altitudine. 

Un’iniziativa che era stata presentata nel mese di maggio che ha come finalità la capacità di conservare o aumentare la vivibilità per i residenti e l’attrattività per i turisti. E’ una delle caratteristiche principali dello Spazio Alpino BeyondSnow per la riconoscibilità interna ed esterna della comunità e di costruire e rafforzare le reti di livello locale e sovralocale. Si tratta di un’attività che si svolge in Alta Valle Arroscia con l’obiettivo di definire e promuovere percorsi di sviluppo sostenibile, processi di transizione e relative soluzioni applicabili attraverso la partecipazione diretta della comunità locale. Iniziativa che ha visto impegnato il Politecnico di Torino - Dipartimento DIST e che punta ad aumentare la resilienza socio-ecologica delle piccole destinazioni turistiche di piccole dimensioni, situate a media altitudine, per consentire loro di mantenere la propria attrattiva per residenti e turisti. 

BeyondSnow prevede l'elaborazione congiunta di nuovi percorsi di sviluppo sostenibile, processi di transizione e soluzioni attuabili all'interno di specifiche aree di lavoro pilota dislocate in sei paesi alpini.