Completate le verifiche del Comune di Diano Marina che ha elaborato un elenco di utenti che hanno versato un importo Imu errato perché superiore al dovuto per gli anni d’imposta 2019/2024, come da richieste di rimborso pervenute all’ufficio tributi.
Esaminate le richieste di rimborso, accertata la loro regolarità e la completezza della documentazione relativa e avendo predisposto il conteggio delle somme da rimborsare la somma complessiva che l’Ente dovrà restituire ammonta a 5.228 euro.
Già disposte le procedure per l’individuazione del contraente e dell’importo effettivo della spesa per la quale assumere l’impegno definitivo.
È possibile che si verifichino situazioni tali per cui i contribuenti siano autorizzati a procedere con una richiesta di rimborso riguardante gli importi IMU versati. Che si tratti di un errore di calcolo dell'IMU o di una modifica retroattiva della normativa, la procedura per richiedere il rimborso dell’IMU rimane la stessa: il contribuente deve procedere alla richiesta al Comune presentando le documentazioni che convalidino il diritto al rimborso per recuperare l'importo pagato in eccesso. Ma che dice la normativa e come recuperarlo? Il rimborso dell'IMU (Imposta Municipale Propria) può essere richiesto quando un contribuente ha versato importi non dovuti o eccedenti rispetto a quanto effettivamente dovuto. Nello specifico, il contribuente deve richiedere la restituzione delle somme pagate erroneamente entro 5 anni dalla data del pagamento, oppure dal momento in cui è stato riconosciuto il diritto alla restituzione.