A Olioliva 2024, il Gal Fish Liguria rappresentante degli operatori di pesca e acquacoltura della regione Liguria propone una serie di eventi educativi e divulgativi, inclusa la tavola rotonda “Pesca: Sinergie Mediterranee ed Europee per uno sviluppo sostenibile” che si è svolta stamattina.
Questo incontro ha coinvolto attori di diverse realtà, tra cui il GAL della Pesca Approdo di Ulisse, FLAG Nord Sardegna, e il GALP Cantabria Occidental (Spagna).
L'intervista
"Per discutere -spiega la coordinatrice Barbara Esposto - di progetti di cooperazione internazionale finalizzati non solo alla valorizzazione dei prodotti ittici locali, ma anche alla promozione delle tradizioni enogastronomiche. L’obiettivo comune è quello di attirare turismo sostenibile e favorire l’integrazione tra il patrimonio culturale e ambientale e le pratiche ecosostenibili".
La Festa dell’Olio Nuovo è, infatti, anche l'occasione per presentare iniziative innovative volte allo sviluppo sostenibile della pesca e dell’acquacoltura, alla valorizzazione dell’economia blu e alla promozione della competitività delle imprese locali del settore ittico.