Attualità - 08 novembre 2024, 07:30

Valle Arroscia, 500 mila euro per la manutenzione delle strade danneggiate dal maltempo

Investimento della Provincia di Imperia per il ripristino di alcune arterie dell'entroterra

La Provincia ha stanziato 500 mila euro per la manutenzione e il ripristino di alcune strade della Valle Arroscia, duramente colpite dagli eventi meteorologici degli ultimi anni. Tra i progetti avviati, i lavori più significativi riguardano la Strada provinciale 3, attualmente in corso all’altezza del chilometro 12.800, per migliorare il collegamento tra Mendatica e Cosio d’Arroscia. L’intervento, avviato mercoledì scorso, prevede un costo complessivo di circa 300 mila euro, di cui 263 mila finanziati dalla Regione Liguria.

Lo scorso marzo, alcuni cedimenti avevano portato alla chiusura della strada, causando disagi alla popolazione locale e ostacolando l’accesso al Parco Avventura. La riapertura della strada è prevista per l'inizio del prossimo anno, con una scadenza dei lavori fissata per il 31 dicembre. 

Per il sindaco di Mendatica, Graziano Floccia, il ripristino del percorso è essenziale anche per garantire la sicurezza, dato che l’attuale chiusura comporta un allungamento di circa 40 chilometri per i mezzi di soccorso provenienti da Nava.

Inoltre, un secondo appalto, finanziato con 211.532 euro dalla Provincia, è stato destinato alla manutenzione delle strade provinciali 3 (tratto Acquetico-Mendatica) e 5 (Pornassio). 

I lavori includono la riparazione di tratti di asfalto, muretti danneggiati e piccoli smottamenti, con l’obiettivo di migliorare temporaneamente la sicurezza viaria della zona.

Purtroppo, la Valle Arroscia continua a subire le conseguenze del maltempo, e le riparazioni non risolvono del tutto le criticità infrastrutturali. 

Solo due settimane fa, la strada provinciale 74, che collega Mendatica a San Bernardo, è stata chiusa per il cedimento del pontino al chilometro 1.800, riducendo ulteriormente i collegamenti disponibili per il paese.