Cronaca - 07 novembre 2024, 19:24

Imperia, allo studio un nuovo dosso all’incrocio tra via Alfieri e via Schiva

L’ipotesi dopo un sopralluogo del Comitato Peba in vista della realizzazione dei pettini della ciclabile

Nuovo dosso in città, nel centro di Oneglia, prima dello stop all’incrocio tra via Alfieri e via Schiva. L’ipotesi è emersa dopo un sopralluogo del Comitato Peba (Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche), affiancato dai tecnici comunali e da assessori della Giunta, in vista della realizzazione dei collegamenti a pettine della pista ciclopedonale.

Abbiamo visionato le intersezioni di via Schiva con via Alfieri, via de Sonnaz e via del Cantiere, per valutare che non ci siano problemi d’accesso per chi ha difficoltà motorie”, sottolinea il consigliere Orlando Baldassarre, membro del Comitato e presidente della Commissione VI (Accessibilità e diritti delle persone con disabilità). L’incrocio più problematico è quello, superata piazza Dante, tra via Alfieri e via Schiva: “Per chi da piazza Dante si dirige verso Porto Maurizio la visibilità è limitata, abbiamo ipotizzato di installare un dosso prima dello stop”. 

Questa misura, necessaria per garantire sicurezza a tutti gli utenti della strada e della ciclabile, andrebbe ad accrescere il numero dei dissuasori di velocità in città, gli ultimi installati quelli in via Serrati e via Trento.

Intanto, il Comitato Peba, istituito lo scorso giugno, contribuisce a rendere la città inclusiva e accessibile. Lavorando a stretto contatto con le associazioni cittadine, si occupa di censire le barriere architettoniche e di proporre interventi mirati a eliminarle, collaborando anche con gli uffici comunali e formulando interventi utili a migliorare l’accessibilità urbana. "Supervisioniamo i lavori pubblici, ma anche alcuni privati, in corso in città per rilevare se esistono problematiche in materia di accessibilità - prosegue Baldassarre- I prossimi interventi riguarderanno i marciapiedi di via Pirinoli, a Porto Maurizio, che verranno ampliati per renderli fruibili da tutti”, conclude il consigliere comunale.