Attualità - 07 novembre 2024, 07:17

Gravi problematiche di sicurezza stradale a Imperia, piovono segnalazioni per la zona nelle vicinanze dei Giardini Martiri Italiani delle Foibe

L'osservazione dei residenti è condivisibile: chi ha progettato questa area non ha previsto misure per separare il flusso dei pedoni da quello dei veicoli

La segnalazione arriva dai cittadini di Imperia e mette in luce gravi problematiche di sicurezza stradale in una zona ad alta frequentazione. Nel mirino,  in particolare, è finita quella nelle vicinanze dei Giardini Martiri Italiani delle Foibe. “L'assenza di adeguate protezioni per i pedoni e la mancanza di segnaletica sufficiente costituiscono un pericolo per chi cammina, costretto a percorrere un tratto stretto riservato alle auto prima di accedere alla pista ciclabile, senza la possibilità di un percorso sicuro”, è la lamentela.

L'osservazione dei residenti è condivisibile: chi ha progettato questa area non ha previsto misure per separare il flusso dei pedoni da quello dei veicoli, né ha pensato a un accesso diretto alla ciclabile, che potrebbe ridurre significativamente il rischio per i pedoni. La richiesta di una soluzione più sicura, magari con l’aggiunta di alcune scale o la realizzazione di strisce pedonali, appare più che legittima.

Il fatto che una problematica di questa portata emerga solo ora, quando il rischio di incidenti è già concreto, solleva interrogativi sulla pianificazione e la progettazione dell'area. Temiamo che si arrivi troppo tardi, quando ormai le tragedie non potranno più essere evitate”. Inoltre, la denuncia di altri problemi, come la mancanza di attraversamenti pedonali sicuri in via Antica della Giustizia e il deterioramento del manto stradale, evidenzia una situazione generale di carenza nella manutenzione e nella cura delle infrastrutture urbane, che dovrebbe sollecitare l'amministrazione a prendere provvedimenti tempestivi per garantire la sicurezza di tutti.