/ Attualità

Attualità | 06 novembre 2024, 19:10

Offerta culturale a Imperia, l'Amministrazione incontra gli albergatori

"Condivisa la proposta di aumentare gli orari di apertura", spiega Davide Trevia, presidente provinciale di Federalberghi

Offerta culturale a Imperia, l'Amministrazione incontra gli albergatori

Dopo le lamentele condivise dagli operatori turistici sulla limitata offerta culturale della città gli albergatori hanno incontrato l’Amministrazione. Un confronto avvenuto tra Federalberghi, l’assessora alla Cultura Marcella Roggero e l’assessore al Turismo Gianmarco Oneglio.

La prima richiesta degli albergatori è estendere al mese di ottobre l’orario estivo della rete museale, un primo passo per allungare la stagione turistica: “L’incontro è stato costruttivo, l’amministrazione è consapevole delle esigenze del settore. Gli assessori condividono la proposta di aumentare gli orari di apertura, ma per ora non si potrà attuare per difficoltà legate al budget”, spiega Davide Trevia, presidente provinciale di Federalberghi.

L’intento condiviso è garantire un servizio culturale adatto all’ambizione turistica della città: “Imperia ha a disposizione una rete museale che manca in altre città, deve diventare un’attrattiva per tutta la provincia. Si è pensato a modi per promuoverla all’interno delle strutture ricettive, con dépliant e totem dove il Comune potrà proiettare immagini e condividere le date degli eventi”.

Nei mesi autunnali, segnati dal maltempo, l’alternativa dei musei aperti in città rappresenta una necessità per gli operatori turistici: “Quando piove, i musei sono una proposta validissima che possiamo consigliare alla clientela. La rete museale, come confermano i numeri, sta andando bene e sembra condivisa la volontà di migliorare la situazione”, conclude Trevia.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium