I Comuni del Golfo Dianese si uniscono per lo sviluppo del patrimonio sentieristico e delle attività outdoor. La giunta comunale di Diano Marina ha approvato lo schema di un protocollo d’intesa volto alla valorizzazione dell'entroterra e delle discipline outdoor, in accordo con gli altri Comuni del Golfo: San Bartolomeo al Mare, Cervo, Diano Castello, Diano San Pietro, Diano Arentino e Villa Faraldi.
Lo scopo è creare una rete sentieristica integrata e uniforme, che colleghi i Comuni del Golfo, valorizzando i sentieri naturali e migliorando le infrastrutture necessarie per lo svolgimento di attività come il trekking, il cicloturismo e le altre discipline outdoor. Il progetto punta anche alla tutela ambientale e al controllo del flusso turistico, elementi chiave per preservare le bellezze naturalistiche della zona. L'iniziativa vuole ampliare l'offerta turistica, offrendo ai visitatori attrazioni tutto l'anno e promuovendo un turismo sostenibile, come il cicloturismo, che solo in Italia nel 2020 ha generato oltre 4,7 miliardi di euro in spese turistiche (Isnart-Unioncamere).
“Sono estremamente soddisfatto del risultato raggiunto-dichiara l’assessore al Turismo di Diano Marina Luca Spandre- Coordinare tutti i Comuni del Golfo Dianese già in questa fase è stato un lavoro complesso, ma il mio impegno è stato costante e determinato a unire le forze per creare un’offerta turistica che vada oltre la stagione estiva per valorizzare le straordinarie potenzialità del nostro entroterra, dei nostri sentieri e del nostro territorio.
L’approvazione del protocollo è solo il primo passo: ora attendiamo che le altre giunte comunali diano il via libera definitivo, così da poter iniziare a lavorare immediatamente per creare un sistema di percorsi sentieristici fruibile e ben collegato che rappresenti un investimento per l’intera comunità, anche a beneficio di una maggiore continuità e stabilità economica”.
Il protocollo si inserisce all'interno del "Patto per lo Sviluppo Strategico del Turismo" della Regione Liguria, nato per potenziare l’attrattività turistica del territorio. Attraverso la collaborazione tra gli enti locali, vuole migliorare l’accessibilità dei percorsi escursionistici e cicloturistici, ampliando l’offerta di attività all’aria aperta. L’ente capofila, Diano Marina, sarà responsabile del coordinamento e del censimento della rete sentieristica, facilitando una gestione ottimale e un approccio uniforme alla promozione delle attività.