Attualità - 05 novembre 2024, 18:18

Il Comune di Diano San Pietro vuole migliorare la raccolta differenziata cittadina

L’ente ha beneficiato del finanziamento concesso per un contributo di 425.258 euro

Il Comune di Diano San Pietro vuole migliorare la raccolta differenziata cittadina.  L’ente ha beneficiato del finanziamento concesso per un contributo di 425.258 euro

A questo proposito il sindaco Claudio Mucilli ha proceduto alla firma dell’atto di concessione del finanziamento concesso che permetterà di affidare il servizio all’Interwaste di Ovada nell’Alessandrino per un importo di 327.999 euro. Il piccolo Comune alle spalle di Diano punta a diventare sempre più virtuoso. Oltre a migliorare la gestione dei rifiuti a fine estate ha stanziato 37 mila euro per alcuni lavori di efficientamento energetico, razionalizzazione ed efficientamento della rete di pubblica illuminazione. 

A realizzare l’intervento è la City Green di Vicenza. Con questa operazione Diano San Pietro entra a far parte dei paesi ecosostenibili. Va ricordato che l'illuminazione pubblica è una delle voci più consistenti della spesa energetica dei Comuni, di cui rappresenta tipicamente il 20-30%. Questa spesa può essere ridotta grazie a interventi di efficienza energetica che, a parità di punti luce, possono ridurre i consumi fino al 40-60%.