La Provincia di Imperia ha avviato una riorganizzazione della sua macrostruttura. Una rivoluzione che era stata annunciata dal presidente Claudio Scajola con l'obiettivo di creare una struttura più snella ed efficiente.
Sarà coordinata da un direttore generale e articolata in quattro settori, con incarichi dirigenziali e unità organizzative autonome affidate a funzionari.
Nel documento redatto dal presidente, si sottolinea che l'attuale organizzazione non risponde adeguatamente alle necessità di snellimento, considerando la riduzione delle funzioni istituzionali delle Province.
È stata quindi rilevata la necessità di rivedere il modello organizzativo per raggiungere maggiore efficienza ed economicità. La proposta prevede di ridurre il numero delle strutture apicali, potenziando quelle intermedie, al fine di migliorare il coordinamento e contenere i costi del personale.
Il direttore generale, in collaborazione con il dirigente del settore personale, dovrà elaborare un nuovo organigramma funzionale, eventualmente con il supporto di esperti in materia di lavoro pubblico.