‘Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate’, anche il Comune di Pornassio ha celebrato la ricorrenza istituzionale.
L'inno nazionale è stato cantato dai bambini della scuola primaria accompagnati dalle maestre. “Il 4 novembre ricorda l'avvenuta unità del paese con l'adesione di Trento e Trieste- ricorda il sindaco Vittorio Adolfo- si può quindi definire la prima guerra mondiale la quarta d’indipendenza. La perdita di soldati italiani è stata di un numero impressionante, un milione di morti e un milione di feriti. Si è trattato del primo scontro tra forze che utilizzavano artiglieria pesante, mitragliatrici e fucili che anticipavano quelli moderni, bombe a mano e soprattutto gas nervi. Dopo tanti anni e dopo una seconda guerra mondiale è assurdo vivere ancora momenti di guerra. Non è possibile per alcun motivo invadere altri Stati e sostenere guerre in nome di ideologie religiose.
Cultura, condivisione di valori e rispetto dei credi religiosi, possono essere la sola via d’uscita per un mondo che non ha pace".