Lutto per la comunità ecclesiale della Valle Arroscia: si è spento ad Ormea l'ex parroco don Ruggero Badiale. Nel 2001 giunse nella Diocesi di Albenga-Imperia, accolto ‘ad experimentum’ dal Vescovo, Mario Oliveri. Il 1° marzo, a dopo la morte di don Enrico Casa e don Dario Ferrari, entrambi parroci nella Valle Arroscia, fu nominato amministratore della Parrocchia di San Marco di Borghetto d’Arroscia e dei Santi Antonio abate, Lorenzo e Giovanni Battista di Ubaga-Ubaghetta-Montecalvo (IM).
Svolse gli incarichi parrocchiali fino all’anno 2015, quando al compimento dell’età canonica
Era altresì succeduto a don Enrico Casa, fondatore dell’ente, nella direzione della “Opera Cuore Immacolato di Maria”, di Borghetto d’Arroscia e dell’annessa Casa di Riposo, presso la quale negli anni era rimasto residente.
Era stato ordinato Presbitero il 29 giugno 1989, dall’Arcivescovo de L’Aquila, mons.ignorMario Peressin. Nell’arcidiocesi svolse diversi incarichi, tra i quali, fu parroco di Santa Maria Assunta in Paganica (AQ), di San Silvestro ‘intra moenia’ in L’Aquila e di San Giovanni da Capestrano in Cansatessa (AQ); infine fu nominato Rettore della Basilica di Santa Maria di Collemaggio in L’Aquila e Canonico della Cattedrale Metropolitana.
Il funerale sarà celebrato martedì 5 novembre 2024, alle ore 15.30, in località Ospitaletto del Comune di Cormano (MI), nella chiesa parrocchiale di Gesù Buon Pastore.
La salma sarà poi tumulata nel cimitero della località di Cascine del Sole, nel Comune di Bollate (MI).