Attualità - 02 novembre 2024, 07:25

Ponte da "tutto esaurito", ma i turisti rimangono bloccati in autostrada

“Chi ha deciso di raggiungere la nostra provincia in auto ha iniziato a vedere i mostri di Halloween in autostrada”, commenta Davide Trevia, presidente provinciale di Federalberghi

Non si può fare turismo senza infrastrutture”, questo il grido di allarme degli albergatori della provincia. Il ponte di Ognissanti ha fatto registrare il sold out nelle strutture alberghiere della Riviera, grazie al bel tempo e alle manifestazioni che animano il Ponente, ma resta il problema della mobilità: “Chi ha deciso di raggiungere la nostra provincia in auto ha iniziato a vedere i mostri di Halloween in autostrada”, commenta Davide Trevia, presidente provinciale di Federalberghi. Gli automobilisti che, ieri sera, hanno deciso di raggiungere il Ponente in autostrada hanno dovuto affrontare oltre tredici chilometri di colonna a causa dei cantieri disseminati sull’A10: "Diversi ristoranti hanno ricevuto disdette a causa dei ritardi, non si può andare avanti così. Un territorio come il nostro che vive di turismo non può permettersi di non avere treni e autostrade funzionanti”.

Gli albergatori si preparano già a un confronto con il prossimo assessore regionale competente: “Il 22% di tunnel e cavalcavia a livello europeo si trova sulla rete autostradale ligure, capiamo che la manutenzione e la realizzazione delle opere possa essere difficoltosa. Nel frattempo, però, dobbiamo accelerare la mobilità potenziando la struttura ferroviaria, con più treni che colleghino il Ponente”.

Nonostante i collegamenti la provincia rimane una meta ambita. Nel Golfo sono una decina le strutture rimaste aperte nonostante la fine della stagione estiva, tutte hanno raggiunto il 95% di camere occupate. Terminati i “weekend lunghi” arrivano già le prime prenotazioni per il periodo natalizio: “Dal 27 dicembre fino al 3 gennaio si lavorerà soprattutto con clientela privata, dopo con i gruppi", conclude Trevia.