Una pioggia di messaggi via Whatsapp e telefonate ricevute da decine di imperiesi promuovono offerte lavorative a nome di TikTok con la promessa di facili guadagni. Ma occorre aprire gli occhi e fare molta attenzione.
E’ lo stesso social network a mettere in guardia gli utenti: “Si tratta di messaggi fraudolenti. TikTok non opera in questo modo. Invitiamo pertanto tutti e tutte a essere estremamente vigili e a riflettere attentamente prima di condividere informazioni personali. È fondamentale diffidare delle offerte che promettono guadagni facili e verificare sempre le fonti di informazione”.
Il copione è sempre lo stesso, e anche il caso delle offerte di lavoro su TikToK segue le regole d'oro della truffe online. “Gi hacker fanno leva sull’emotività per abbassare le difese razionali degli utenti – spiegano dalla polizia postale - Una delle tattiche più utilizzate è l'offerta della carta regalo o dei premi da vincere, in questo caso un'offerta di lavoro con uno stipendio sospetto. Promette infatti una retribuzione superiore a quelle del mercato per spingere più utenti possibile a cliccare sul messaggio per non perdere "l'occasione". Ma in realtà si tratta di un tentativo di raggiro per rubare dati sensibili agli utenti”.