Attualità - 01 novembre 2024, 13:01

Gli ascensori inclinati fanno infuriare gli imperiesi

Sono fuori uso da inizio mese e creano disagi

La chiusura degli ascensori inclinati di Porto Maurizio ha sollevato nuove proteste di anziani e persone con disabilità. 

Gli impianti sono fermi e stanno creando inevitabili disagi. Attualmente sono chiusi quello che collega Borgo Marina con via Pirinoli e quello tra l'Aurelia con piazza Miradore, ai piedi del Parasio. 

L'unico impianto funzionante è quello tra piazza Miradore e il centro storico. La protesta è stata evidenziata anche da un foglio affisso su uno degli impianti, che denunciava come la città di Imperia, guadagnando dai turisti e dai residenti, stesse trascurando le esigenze di chi non può muoversi facilmente. 

La mancanza di accesso limita le possibilità di spesa degli anziani e di coloro che vivono a Porto, penalizzando l’economia locale.

 A rendere la situazione ancora più frustrante, un anno fa il Comune aveva stanziato 85 mila euro per la manutenzione straordinaria degli ascensori, ma gli alti costi di gestione continuano a essere un tema di dibattito, con gli impianti spesso più chiusi che in funzione. 

Gli utenti chiedono con urgenza una risoluzione della situazione, che non solo migliorerebbe la qualità della vita, ma sarebbe vantaggiosa anche per l'economia della città.