Finalmente passione, entusiasmo e dedizione vengono premiati. E finalmente l’imperiese Armida Drago “conquista” il suo posto di dirigente scolastico all’Istituto Baruffi di Ceva con la sezione staccata della Scuola Forestale di Ormea.
“Ho partecipato al concorso per dirigente nello scorso mese di maggio. – spiega – Era un’appendice del concorso effettuato nel 2017 e, come altri miei colleghi, avrei dovuto avere l’incarico a settembre ritardato, invece, per una serie di ricorsi”.
La neo-preside si trasferisce, quindi, in provincia di Cuneo dopo anni di impegno all’Istituto Ruffini di Imperia dove è stata anche vice del dirigente Luca Ronco ma con una particolare dedizione per l’attività di sostegno.
“Quella mia preferenza – afferma – è sempre stata una mia precisa scelta, sono laureata in Lettere ma mi sono sempre dedicata a quell’attività”.
Mancano ancora le ultime incombenze burocratiche. “Sarò a Torino l’11 novembre per la firma di accettazione – elenca i suoi prossimi impegni – mentre il giorno dopo ci sarà la presa dell’incarico da parte mia”.
Dopo saranno anni di lavoro che inizieranno con il cambio della sua vita, il trasferimento da Imperia fino alla “provincia granda”.
“Dovrò prendere la residenza a Ceva – conferma – e sarò anche alla Scuola Forestale di Ormea almeno per due giorni alla settimana mentre non mancherò di tornare a Imperia quando gli impegni me lo permetteranno”.
Ma non sono gli impegni a turbare neppure minimamente la preside Armida Drago, tra i banchi dal 1993. “Sono felicissima di questo incarico – afferma senza ombra di dubbio – È sempre stato il mio sogno, ammetto che considero la scuola come la mia religione: sono entusiasta e spero di far bene in un ambito scolastico che ho sempre visto come ascensore sociale aperto a tutti”.