Con l'approssimarsi delle commemorazioni di Ognissanti e dei defunti, la cura e la manutenzione dei cimiteri cittadini diventano fondamentali per offrire un ambiente dignitoso e accogliente per chi vi si reca a rendere omaggio ai propri cari.
Nel comune di Imperia i cimiteri sono tredici, ai due principali, di Oneglia e di Porto Maurizio, si aggiungono quelli disseminati nelle frazioni, di questi cinque sono sottoposti in parte a vincolo monumentale. Sebbene la situazione non risulti problematica, non manca la necessità di interventi di miglioramento per preservarli come luoghi di memoria e rispetto.
Nei cimiteri di Porto Maurizio e Oneglia sono stati adottati provvedimenti di manutenzione ordinaria che ne garantiscono un livello di cura sufficiente. Il cimitero di Porto sembra, però, presentare problemi strutturali: alcuni spazi, interdetti al pubblico, rimangono in attesa di interventi straordinari. Inoltre, l’esposizione agli agenti atmosferici ha contribuito al deterioramento di alcuni muri e tombe, che necessitano riparazioni per evitare ulteriori danni. Anche nel cimitero di Oneglia sono in corso lavori di messa in sicurezza che limitano l’accesso a uno dei loggiati inferiori.
Più trascurati i campisanti delle frazioni, quello di Castelvecchio, adiacente alla chiesa di Santa Maria Maggiore, nonostante il decoro garantito dalla manutenzione ordinaria, è difficilmente raggiungibile: la strada di collegamento è dissestata, con buche che rendono difficile la percorribilità in auto e pericoloso il tragitto a piedi. Ma, soprattutto, la struttura, all'ingresso, è transennata e in parte pericolante.
La situazione al cimitero di Caramagna, invece, appare relativamente sotto controllo. La manutenzione regolare sembra essere svolta con attenzione, mantenendo le condizioni del luogo accettabili per il pubblico.
Tuttavia, come in molti altri cimiteri esposti alle intemperie, anche qui si riscontrano muri deteriorati, che richiederebbero interventi per ristabilire la solidità delle strutture. Alcuni lavori sono visibili all’ingresso, dove permangono da tempo.