Il rapporto tra genitori e figli. Oggi i genitori vogliono essere amati dai propri figli e faticano a far sentire loro lo scarto generazionale di cui invece hanno bisogno. Il genitore non è più quello che salva dall’angoscia, ma che può provocare l’angoscia.
Il rapporto si inverte, adesso è il genitore ad essere angosciato dalla libertà richiesta dal figlio. E’ un tema delicato che sarà affrontato con Massimo Recalcati, psicoanalista ed esperto di dinamiche familiari.
Il noto professionista è stato invitato dal Comune il 7 novembre alle 18 all’ex Salso per parlare proprio di “Genitori&figli. Strategie e strumenti”.
Un evento, gratuito e aperto al pubblico, che sarà appunto un’occasione per riflettere sulle sfide educative di oggi. Ed è proprio grazie all’intervento di una delle voci più autorevoli della psicoanalisi e della pedagogia italiana che verranno sviscerate le dinamiche sui rapporti tra genitori e figli, ma anche gli strumenti per affrontare le complessità dell’educazione contemporanea.
Massimo Recalcati, con il suo approccio empatico e innovativo, offrirà spunti e riflessioni sul ruolo della famiglia, esplorando in particolare le figure di madri, padri e figli, e le relazioni che li uniscono. “Quello di giovedì – afferma l’assessore alla Comunità Solidale, Laura Gandolfo – sarà un incontro di altissimo livello che il Comune di Imperia ha voluto organizzare insieme a Cooperativa Jobel per un progetto più ampio sulla genitorialità. Sarà un pomeriggio di crescita personale”.
I posti sono limitati alla capienza della sala . È possibile prenotare chiamando il numero 0183 701333 dalle ore 8.30 alle 13.00.