/ Attualità

Attualità | 29 ottobre 2024, 15:07

All’evento “Weaving connections – Storie di incontri e contaminazioni” a Serramanna anche il Cpia di Imperia

Un incontro dedicato alla mobilità e al programma Erasmus plus

All’evento “Weaving connections – Storie di incontri e contaminazioni” a Serramanna anche il Cpia di Imperia

All’evento “Weaving connections – Storie di incontri e contaminazioni” a Serramanna anche il Cpia di Imperia.

La contaminazione è stato il tema centrale dell’incontro in cui, dopo una tavola rotonda tecnica, si sono succedute le testimonianze relative alle buone pratiche del programma Erasmus plus e all'impatto delle mobilità. L'occasione ha visto protagonisti i Cpia di Imperia, Nuoro, Sassari e Cagliari che si sono confrontati su tematiche come la mobilità di studenti adulti, l’istruzione nelle sedi carcerarie ed esperienze europee, disseminazione e coinvolgimento delle comunità locali. Ci si è confrontati anche sull'impatto delle diverse mobilità, sui partner esteri, sui progetti Erasmus dei diversi CPIA. In particolare, il Cpia di Imperia ha approfondito il tema della mobilità degli studenti organizzate nei precedenti anni e l'analisi delle risorse, delle criticità, delle opportunità.

Nei Cpia l'elemento cardine è la contaminazione ed è proprio attraverso l'intreccio delle diverse culture, delle opportunità, degli incontri che si arriva a “generare” e a far “germogliare” quei nuovi cittadini che poi avranno una dimensione europea, come ben rappresentato dagli obiettivi del programma Erasmus plus.

Il Cpia di Imperia sarà protagonista di un nuovo intervento di disseminazione a dicembre, ospite della Regione Piemonte e del Cpia 4 di Torino. Mentre, in collaborazione con il Cpia2 di Serramanna, sta progettando strategie utili alla formazione dei docenti e dei discenti in partenza per le mobilità nell'ottica di approntare un “protocollo” nazionale. Attività e iniziative che il Cpia di Imperia sta portando avanti grazie ai contributi del Progetto Erasmus che anche quest'anno ha finanziato il programma di mobilità con circa 70000 euro che verranno impiegati per 50 partenze di docenti e studenti adulti per corsi all'estero e attività di job shadowing con partners greci, spagnoli, turchi, tedeschi, norvegesi, olandesi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium