Vela - 29 ottobre 2024, 15:53

Imperia, con la terza prova gli svedesi in testa al Grand Prix 2024 dei Dragoni

Grande spettacolo di vela nel golfo cittadino con una bella brezza di levante

Brezza di Levante in calo a Imperia, dove nel corso della seconda giornata dell'Imperia Grand Prix 2024 è stata completata una sola prova.

A imporsi sono stati i tedeschi di Running Duck (oggi 1) che, sommando il parziale odierno al 20-2 di ieri, hanno mosso passi avanti in classifica generale, sino ad attestarsi in quarta posizione, a un solo punto dai connazionali di Aurora (13) scivolati dal secondo al terzo posto e scavalcati dagli svedesi di Pilsener, riusciti nell'impresa di passare dalla terza alla prima piazza. 

Con 18 punti, l'equipaggio di Jesper Stalheim anticipa infatti di 4 punti i belgi di Herbie (12), segnalatisi ieri come primi leader della manifestazione.

Completano la top five provvisoria gli svedesi di Miss Behavior (6), senza dubbio i più brillanti tra i team con interessi di ranking stagionale. 

Salgono al dodicesimo posto gli svizzeri di 1Quick1 (7), ieri partiti sotto tono, ed entrano nella prima pagina della classifica anche i tedeschi di Nono (14).

Tra gli italiani il migliore è risultato Transbunker (10) di Yevegen Braslavetz, che migliora e sale al nono posto. Diciottesimo è Dragondine Onkahye (20) di Marco Andrea Gerbaudo, mentre Javelin (18) di Fabio Mangione è ventiquattresimo. 

Tre scafi italiani occupano le piazze che vanno dal ventiseiesimo al ventottesimo posto: Behind The Cloud (23) di Filippo La Scala, Dragonfly (DNS) di Giuseppe Zaoli e Galatea II (23) di Giuseppe La Scala. Più attardati 6 Diva di Mario Quaranta, Balthazar di Giovanni Straquadaneo e Japetus di Guido Garrone.

"Il vento leggero non ha tolto agli equipaggi l'entusiasmo di essere a Imperia: anche oggi è stata una giornata fantastica, che ha comunque portato dei risultati utili ai fini della classifica generale e che ha visto gli equipaggi godere delle faciliti e dell'accoglienza del nostro club, resa unica dal supporto dei nostri partner Locauto Group, Yanmar e Marzo Trasporti" ha commentato Biagio Parlatore, presidente dello Yacht Club Imperia

Ricordiamo che la manifestazione, riservata alla classe Dragoni, unisce due eventi molto importanti: l'Italian Grand Prix 4th Leg, che si concluderà il 31 ottobre, e le Grand Prix Finals, in programma tra l'1 e il 2 novembre

Appuntamenti organizzati dallo Yacht Club Imperia, in collaborazione con la Classe Italiana Dragoni, con la locale Assonautica e La Marina di Imperia, e supportati dai partner Locauto Group, Yanmar e Marzo Trasporti

Gli eventi sono patrocinati dal Comune di Imperia e dalla Regione Liguria.
 

L'Italian Grand Prix 4th Leg riprenderà domani con lo svolgimento di altre due prove al fronte di condizioni meteo che si annunciano più favorevoli rispetto a quelle odierne.