Sei giorni al vento del golfo imperiese per la “barca dei re”. La flotta di 38 scafi della classe Dragone, impegnata fino a sabato prossimo nelle regate Campionato italiano e nella quarta tappa Grand Prix organizzate dallo Yacht Club Imperia, si chiama proprio così perché è sempre stata portata in acqua da tante teste coronate europee.
Questa volta, invece, non ci sono equipaggi di sangue blu ma oltre a una decina di barche tricolori sono in acqua 17 nazionalità diverse tra cui Usa, Turchia, Estonia e persino Giappone. Se Eolo sarà generoso ci sarà la possibilità di effettuare due prove al giorno e, considerata le condizioni meteo della scorsa settimana, sarà una notevole opportunità. Insomma da oggi a sabato prossimo saranno regate con il grande segno della internazionalità ma non mancano, appunto, italiani e, in particolare, sei equipaggi rivieraschi oltre ad un rappresentante di Alassio.
Infatti portacolori del club organizzatore sono Giovanni Stracquadaneo con Michele Casano e Tommaso Cilli, Mario Quranta con il figlio Andrea ed Elena Oddone, mentre per lo Yacht Club Sanremo sono in acqua Giuseppe Zaoli con Paolo Bozzano e Davide Vignone, YevegenBraslavetz con Andrea e Vittorio Zaoli, Marco Andrea Gerbaudo con Davide Ortelli e Camilla Michelini.
E si nota pure un nome importante a bordo dello scafo con nazionalità italiana: nel team di Fabio Mangione c’è il sanremese Flavio Grassi, anni fa membro della sfida alla Coppa America con Mascalzone Latino.