/ Politica

Politica | 28 ottobre 2024, 07:16

Seggi aperti dalle 7 di questa mattina in Liguria per le elezioni regionali, si vota fino alle 15

Nove i candidati alla presidenza: Marco Bucci, Andrea Orlando, Alessandro Rosson, Davide Felice, Francesco Toscano, Marco Giuseppe Ferrando, Nicola Rollando, Maria Antonietta Cella, Nicola Morra

Seggi aperti dalle 7 di questa mattina in Liguria per le elezioni regionali, si vota fino alle 15

Seggi aperti dalle 7 di questa mattina in Liguria per le elezioni regionali. Si vota fino alle 15 per eleggere il nuovo Consiglio regionale e per il successore di Giovanni Toti alla presidenza della Regione dopo le dimissioni seguito alle inchieste giudiziarie. 

Nove i candidati alla presidenza: Marco Bucci, Andrea Orlando, Alessandro Rosson, Davide Felice, Francesco Toscano, Marco Giuseppe Ferrando, Nicola Rollando, Maria Antonietta Cella, Nicola Morra.
 

In calo l’affluenza alle urne anche alle 23: hanno votato il 34,68% degli elettori, alle regionali del 2020 erano stati il 39,80%. 

Particolarmente marcato il calo in provincia di Savona, dove ha votato il 31,55% degli elettori rispetto al 41,18% di quattro anni fa, e in provincia di Imperia, ferma al 27,15% contro il 37,15%. 

Alla Spezia invece ha votato il 35,60% contro il 39,47% e a Genova il 37,34% contro il 40,09%.  

Intanto cresce il dibattito sul caso Sanremo. "Le operazioni di voto si stanno svolgendo nella piena regolarità. Il materiale risultato mancante, il cui smarrimento è stato dichiarato dal Comune, è stato infatti prontamente sostituito dalla Prefettura e reso disponibile ai seggi". 

Lo ha precisato l'assessore ai Servizi demografici di Sanremo, Fulvio Fellegara, che interviene sulla notizia della sparizione di cinque buste contenenti materiale elettorale destinato ai seggi, tra cui anche un timbro di validazione. 

La vicenda è stata segnalata subito alla prefettura, che a sua volta ha informato le autorità competenti. La Procura di Imperia potrebbe aprire una inchiesta per far luce sull'accaduto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium