/ 

| 26 ottobre 2024, 18:34

Maltempo sulla provincia: lo Scirocco determinerà nelle prossime ore il passaggio della perturbazione tra la sera e stanotte

Basta davvero poco per cambiare gli scenari. Il fronte perturbato si sta muovendo verso la nostra provincia, ma al momento sta scaricando la sua forza in mare

Maltempo sulla provincia: lo Scirocco determinerà nelle prossime ore il passaggio della perturbazione tra la sera e stanotte

Potremmo essere di fronte ad una notte difficile, sul piano meteorologico. Dopo un inizio di allerta arancione tranquillo (anzi, di fatto è spuntato anche a tratti un timido sole), al momento le precipitazioni si stanno sfogando prevalentemente in mare. Lo Scirocco sembra non aver avuto forza sufficiente per coinvolgere la costa, altrimenti gli effetti sarebbero stati ben diversi.

Massima attenzione alle prossime ore, però, visto che lo Scirocco resta arbitro degli sviluppi futuri. Basta davvero poco per cambiare gli scenari. L'interazione del carico di aria umida di questo vento caldo a contatto con l'aria più fredda è, infatti, quello che va ad alimentare le maggiori precipitazioni. Un connubio che spesso è causa del cosiddetto ‘effetto stau’ quello che va a originare piogge fortissime in genere a ridosso dei rilievi. In questa fase occorre un monitoraggio costante, al di là della modellistica, una modellistica che poi non riesce effettivamente a inquadrare precisamente le situazioni.

Il peggioramento per la nostra provincia è previsto per questa sera e per la notte, in estensione fino alla metà giornata di domani. Da Meteo France vengono previste piogge fino a 200 mm tra Nizza e il Var, ma nelle prossime ore. Effettivamente, dando uno sguardo alle immagini del satellite, il fronte perturbato si sta muovendo verso la nostra provincia, ma al momento sta scaricando la sua forza in mare.

Al momento, sia a Sanremo che nel resto della provincia, non si registrano problemi portati dal forte acquazzone che si è abbattuto tra le 11 e le 14 (a seconda delle zone) e che ha portato tra i 15 e i 30 mm di pioggia. Qualche scantinato allagato e alcuni danni d’acqua ma, per ora, pochi fortunatamente gli interventi dei Vigili del Fuoco. Ora le attenzioni dei meteorologi si stanno spostando sul grosso fronte perturbato che è presente sul mare di fronte alla Francia e che sta risalendo. Almeno fino alle 17.30 non dovrebbero registrarsi grosse precipitazioni ma bisogna prestare attenzione alla serata e alla notte che attendono la nostra provincia.

Come anticipato in tarda mattinata è diventata arancione dalle 15 di oggi pomeriggio e rimarrà tale fino alle 13 di domani l’allerta diramata questa mattina da Arpal per le prossime ore. Fino ad ora la pioggia è scesa in modo non particolarmente copioso, tra i 10 e i 30 millimetri ma, un fronte perturbato sta risalendo dal mare e porterà forti acquazzoni e temporali, soprattutto tra la Costa Azzurra e la nostra provincia.

Quello di oggi è il terzo giorno di tempo perturbato sulla Liguria, sempre interessata dagli effetti della discesa di aria fredda dal Nord Atlantico verso la penisola iberica. Sul Mar Ligure continuano a formarsi intense strutture temporalesche semi-stazionarie che, dopo qualche ora di pausa notturna, sono tornate ad avvicinarsi alla costa.

Nelle prossime ore dovrebbe aumentare di intensità spostando le precipitazioni più abbondanti sul settore centrale della Liguria, fra genovesato e savonese, con possibile convergenza con i venti settentrionali: attenzione a possibili fenomeni anche molto intensi, critici su un suolo saturo e incapace di assorbire nuove piogge. Durante la notte continuerà ad affluire tanta umidità verso il ponente, dove a tarda notte potrebbe attivarsi una nuova convergenza più costiera; sull’entroterra invece prevarrà l’interazione orografica associata a  precipitazioni diffuse e persistenti. 

L'allerta:

Nel dettaglio sarà allerta arancione fino alle 15 di domani su tutto il centro-ponente ligure (zone A-B-D – su A inizia alle 15 di oggi). Confermata la chiusura dell’allerta arancione sul levante (Zona C) alle 12 e prosegue con allerta gialla fino alle 22 di oggi. I versanti padani di levante (Zona E) sono in giallo e ci rimarranno fino a domani mattina alle 8.

Le previsioni per le prossime ore:

Oggi condizioni fortemente instabili su tutta la regione, con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su ABD tra pomeriggio e sera, forti e organizzati su CE. Intensità fino a forti su ABD, moderate su CE. Cumulate significative su tutte le aree di allertamento. Venti forti da Sud-Est su BC rafficati sui capi costieri esposti e crinali appenninici, fino a forti localmente sui crinali di E. Moto ondoso in aumento con mare fino a molto mosso sul CentroPonente per onda da Sud-Est.

Tra la notte e tarda mattinata di domani intensificazione dei fenomeni sul Centro-Ponente con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su ABD, forti e organizzati su E occidentale, e bassa probabilità di temporali forti su C. Piogge di intensità fino a forte su ABD. Cumulate precipitative fino ad elevate su AD, significative su B. Graduale cessazione dei fenomeni nel pomeriggio. Venti da Sud-Est localmente fino a 40-50 km/h sui capi costieri esposti e sui crinali appenninici di B e C. Mare fino a molto mosso per onda da Sud-Est.

Lunedì miglioramento.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium