Buon pomeriggio ai nostri Lettori. Non ero in silenzio elettorale... ! Ho evitato di aggiornare dopo il bollettino emesso giovedì sera nel quale comunque avevo espresso già in anticipo i vari livelli di allerta, per evitare di aumentare la confusione visto il gioco cromatico, peraltro giustificato dall'andamento della situazione, nei vari bollettini.
L'Imperiese, e tutto il Ponente sino al Genovese, sono finiti in allerta arancione che poi è quello che era stato anticipato dopo una fase iniziale verde, e poi gialla nel bollettino che avevo emesso giovedì cerchiamo di riassumere la situazione.
Dopo il balletto modellistico con il metti e togli, alla fine i centri di calcolo hanno virato su una fase fortemente perturbata. Sino a questo momento possiamo dire di aver avuto la buona sorte di vedere il massimo delle precipitazioni sfogarsi in mare. Lo scirocco non ha avuto forza sufficiente per coinvolgere la costa, altrimenti avremmo avuto effetti ben diversi. Lo sciroppo resta arbitro comunque anche degli sviluppi futuri.
Quindi massima attenzione, perché basta poco a cambiare gli scenari. L'interazione del carico di aria umida di questo vento caldo a contatto con l'aria più fredda è quello che va ad alimentare le maggiori precipitazioni.
(La situazione secondo il modello americano GFS -decisamente più contenuto nelle precipitazioni rispetto a EMCWF -entro la mattinata di domani)
Un connubio che spesso è causa del cosiddetto effetto stau quello che va a originare piogge fortissime in genere a ridosso dei rilievi. In questa fase occorre un monitoraggio costante, al di là della modellistica, una modellistica che poi non riesce effettivamente a inquadrare precisamente le situazioni.
Abbiamo visto nella mattinata di ieri, in uno stato peraltro di allerta verde, come sulla provincia si siano abbattuti nubifragi capaci di scaricare 50 mm circa un un'ora.
(Alture di Costa d'Oneglia ieri mattina)
Riassumendo, ovviamente indicativamente: fase, principale del peggioramento per l'Imperiese in estensione al Ponente occidentale sino alla metà giornata di domani. Possibile picchi precipitativi tra serata e mattinata di domani, con l'arbitro "Scirocco Lobello" che ha estratto il cartellino arancione in attesa del VAR per riesaminare il quadro generale.