/ Attualità

Attualità | 24 ottobre 2024, 12:51

Dal prossimo gennaio la distanza tra Mendatica e Cosio d’Arroscia diminuirà di 20 chilometri

Il ponte tra i due paesi interrotto dallo scorso mese di marzo tornerà transitabile

Dal prossimo gennaio la distanza tra Mendatica e Cosio d’Arroscia diminuirà di 20 chilometri

Dal prossimo gennaio la distanza tra Mendatica e Cosio d’Arroscia diminuirà di 20 chilometri. Perché il ponte tra i due paesi interrotto dallo scorso mese di marzo tornerà transitabile grazie all’intervento della Provincia e con il coinvolgimento finanziario della Regione Liguria

“Abbiamo la garanzia del ritorno alla normalità entro il 31 dicembre – afferma Graziano Floccia, sindaco di Mendatica – Con il ponte transitabile terminerà il quasi isolamento del paese, il cedimento della struttura aveva creato enormi problemi alla viabilità del nostro territorio con conseguenze che potevano essere drammatiche. 

Lo scuolabus che raccoglie gli scolari di Mendatica e Cosio – spiega Floccia - doveva viaggiare per 40 chilometri in più del percorso normale ma il pericolo derivava, come ancora deriva, dalle difficoltà dell’eventuale intervento di urgenza dell’ambulanza da Nava costretta a una percorrenza allungata con perdita di tempo”.

 Tra due mesi, insomma, i due paesi saranno più vicini ma, soprattutto, con modalità logistiche più consone ai tempi. “Appena è avvenuto il crollo – racconta Tonino Galante, sindaco di Cosio d’Arroscia – insieme al collega Floccia ci siamo attivati per coinvolgere la Provincia che ha “risposto” all’emergenza in tempi brevi: oggi i lavori sono stati consegnati all’azienda appaltata ed entro due mesi il ponte sarà attivo”.  

La prospettiva di avere il ponte in grado di sopportare il normale traffico calma gli animi degli abitanti. “Indubbiamente - spiega ancora Galanteanche la gente dei due paesi era preoccupata, un trasporto urgente con l’ambulanza ancora oggi potrebbe concludersi con una tragedia a causa della lungaggine del percorso”. 

Tra due mesi e grazie al contributo della Regione di 263 mila euro, il collegamento tra i due paesi sarà quello più breve.

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium