/ Una Voce per tutti

Una Voce per tutti | 23 ottobre 2024, 07:56

I giovani e la politica, Alessia: “Cercano le strade del cuore e non sono disponibili a svendere la loro vita”

Una analisi schietta di una ragazza disabile a pochi giorni dalle elezioni regionali

I giovani e la politica, Alessia: “Cercano le strade del cuore e non sono disponibili a svendere la loro vita”

"Sono convinta che prima di essere un buon politico, prima, devi essere un uomo d'onore e devi avere nel cuore l'arte di amare a fondo perduto”. E’ la fotografia scattata da Alessia quando ormai si è arrivati alle elezioni regionali per un nuovo governo in piazza De Ferrari. 

È difficile per l' uomo vivere questa dimensione alta di amore ma qualcuno c'è riuscito molto bene  Come mai i giovani non sono attratti dalla politica? Sono sempre convinta che i giovani cerchino le strade del cuore e non sono disponibili a svendere la loro vita”. 

E’ la domanda di Alessia che ha cercato anche di dare una risposta: “I giovani cercano l'autenticità e i valori veri. Così il giovane è più attratto da iniziative di volontariato dove può mettersi in gioco in modo spontaneo e concreto. I giovani nelle emergenze del Paese sanno esserci e sanno dimostrare il loro valore. Ho ancora negli occhi un anziano che ringrazia i giovani che lo hanno aiutato a spalare fango e si capta una corrente tra la vecchia e la nuova generazione di stima e fiducia che emoziona e ti suscita una grande consolazione. Questa – secondo me è la vera essenza di un uomo politico che ha a cuore il bene comune e conosce il significato di farsi prossimo. Soltanto sul campo e nelle difficoltà si riconosce la vera essenza di un uomo politico, un uomo che sa camminare in mezzo alla gente e sa dialogare con tutti”. 

Per Alessiala storia racconta che la libertà si può perdere e purtroppo anche repentinamente. La libertà è a rischio quando non ci sono più gli uomini di buona volontà e non si mette più al centro la persona. È vero che siamo una società molto individualistica e la solitudine e il disagio giovanile sono una piaga sociale. Eppure sento che c'è un grande bisogno di ideali siamo ormai troppo stanchi di scandali e abbiamo bisogno di aria pulita. Un uomo onesto è il massimo delle aspirazioni per il cittadino e io non posso credere che quest'uomo si sia estinto  è bello pensare che essere utili per il bene comune è una grande passione”.

Alessia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium