"Sono convinta che prima di essere un buon politico, prima, devi essere un uomo d'onore e devi avere nel cuore l'arte di amare a fondo perduto”. E’ la fotografia scattata da Alessia quando ormai si è arrivati alle elezioni regionali per un nuovo governo in piazza De Ferrari.
“È difficile per l' uomo vivere questa dimensione alta di amore ma qualcuno c'è riuscito molto bene Come mai i giovani non sono attratti dalla politica? Sono sempre convinta che i giovani cerchino le strade del cuore e non sono disponibili a svendere la loro vita”.
E’ la domanda di Alessia che ha cercato anche di dare una risposta: “I giovani cercano l'autenticità e i valori veri. Così il giovane è più attratto da iniziative di volontariato dove può mettersi in gioco in modo spontaneo e concreto. I giovani nelle emergenze del Paese sanno esserci e sanno dimostrare il loro valore. Ho ancora negli occhi un anziano che ringrazia i giovani che lo hanno aiutato a spalare fango e si capta una corrente tra la vecchia e la nuova generazione di stima e fiducia che emoziona e ti suscita una grande consolazione. Questa – secondo me è la vera essenza di un uomo politico che ha a cuore il bene comune e conosce il significato di farsi prossimo. Soltanto sul campo e nelle difficoltà si riconosce la vera essenza di un uomo politico, un uomo che sa camminare in mezzo alla gente e sa dialogare con tutti”.
Per Alessia “la storia racconta che la libertà si può perdere e purtroppo anche repentinamente. La libertà è a rischio quando non ci sono più gli uomini di buona volontà e non si mette più al centro la persona. È vero che siamo una società molto individualistica e la solitudine e il disagio giovanile sono una piaga sociale. Eppure sento che c'è un grande bisogno di ideali siamo ormai troppo stanchi di scandali e abbiamo bisogno di aria pulita. Un uomo onesto è il massimo delle aspirazioni per il cittadino e io non posso credere che quest'uomo si sia estinto è bello pensare che essere utili per il bene comune è una grande passione”.