Il progetto transfrontaliero Goccia a Goccia lancia il suo avviso di manifestazione di interesse rivolto alle imprese. Per rispondere alle problematiche legate alla gestione della risorsa idrica e alle sfide del cambiamento climatico, il progetto transfrontaliero "Goccia a Goccia" ha come obiettivo quello di fornire soluzioni e organizzare un sostegno alle imprese del settore agroalimentare, attraverso la realizzazione di test e la ricerca di strumenti innovativi volti a ridurre il consumo di acqua nei processi produttivi.
Le aziende del settore alimentare (escluso quello agricolo) sono invitate a candidarsi per beneficiare di un accompagnamento personalizzato sulla gestione sostenibile dell'acqua. Questo progetto rappresenta un'opportunità unica per le aziende di rafforzare la propria resilienza di fronte alle sfide ambientali e ottimizzare il loro consumo d'acqua, una risorsa vitale per lo sviluppo sostenibile.
Le imprese selezionate avranno l'opportunità di partecipare a un programma su misura, volto a migliorare la loro efficienza idrica, attraverso diverse fasi di accompagnamento. Diagnosi di sobrietà idrica: verrà effettuato un audit personalizzato in ciascuna impresa per valutare la gestione dell'acqua e identificare opportunità concrete di miglioramento. Formazione: Le imprese beneficeranno di corsi di formazione mirati per rafforzare le loro conoscenze e competenze nella gestione efficiente dell'acqua. Sperimentazione di attrezzature: le imprese parteciperanno a cantieri pilota per testare soluzioni innovative e prenderanno parte a seminari di scambio transfrontaliero e avranno anche la possibilità di beneficiare di un accompagnamento.
L'avviso di Manifestazione di Interesse (AMI) è disponibile dal 21 ottobre al 29 novembre su: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Riviere di Liguria : tps://www.rivlig.camcom.gov.it/
Le imprese delle provincia di Imperia interessate a partecipare dovranno inviare la loro candidatura via PEC entro il 29 novembre: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Riviere di Liguria : cciaa.rivlig@legalmail.it