Sport - 22 ottobre 2024, 07:42

L’Imperia Rugby cede alle Province dell’Ovest: perde in casa 22-18

Un’ottima prima frazione per i padroni di casa, ma la rimonta ospite è decisiva

L’Imperia Rugby cede in casa contro le Province dell’Ovest per 22-18, ma lotta fino all'ultimo secondo. Dopo la sconfitta di misura a La Spezia, la squadra si è presentata in campo domenica scorsa con una formazione giovane, composta da molti under 18 e rinforzata dalla collaborazione con il Savona Rugby, in un progetto che mira a far crescere nuovi talenti.

La partita è iniziata bene per i padroni di casa. Al 12’, La Rosa, nel suo nuovo ruolo di estremo, segna una meta dopo una brillante azione alla mano. Orlandi trasforma, e poco dopo, con un calcio di punizione, porta il risultato sul 10-0. Le Province dell’Ovest faticano a trovare spazi contro una difesa imperiese ben organizzata, e al 30’, un altro calcio porta il punteggio sul 13-0.

Il primo tempo si chiude con l'Imperia avanti di 13 punti, ma la ripresa vede gli ospiti più incisivi. Al 45’, Sorci segna una meta per le Province, che trasformano e accorciano le distanze. Imperia resiste, ma le Province trovano il pareggio con una seconda meta e passano in vantaggio con una terza, portando il punteggio sul 19-13.

L’Imperia non molla. A pochi minuti dalla fine, un’azione di Noussa e Nunziata permette a Orlandi di segnare la seconda meta per i padroni di casa. Il punteggio è 18-19, ma la trasformazione fallisce. Le Province si assicurano la vittoria con un calcio di punizione che porta il risultato sul 22-18. Nell’ultimo assalto, Imperia sfiora il colpaccio sotto i pali avversari, ma l’azione si conclude con una mischia bloccata dagli ospiti.

La squadra imperiese ha dimostrato carattere e potenziale, ricevendo calorosi applausi del pubblico di casa al termine della partita. Il supporto del settore giovanile e della club house ha contribuito a creare una piacevole atmosfera nonostante il risultato ribaltato, che fa ben sperare dal punto di vista tecnico per questo inizio di campionato.
 

Morgan Germinario