Sanità - 22 ottobre 2024, 07:36

Asl 1 in difficoltà per l’organico insufficiente nel reparto di ginecologia, esternalizzati i servizi ad una coop lombarda

Rinnovata la convenzione per 48 prestazioni al mese da 12 ore in presenza e 48 prestazioni mensili da 12 ore in reperibilità

L’Asl 1 è in difficoltà per l’organico insufficiente nel reparto di ginecologia. E’ così ha deciso di esternalizzare i servizi ad una coop lombarda. E’ stata rinnovata la convenzione con la Coop. Sociale Aurum Assistance per 48 prestazioni al mese da 12 ore in presenza e 48 prestazioni mensili da 12 ore in reperibilità. 

L’importo totale presunto massimo che l’Asl ha stanziato per questo servizio è di 166.289,76  euro, soldi inseriti nel budget assegnato alla Direzione Medica. L’Asl ha in sostanza rispettato i punti della cosiddetta “procedura aperta per l'esternalizzazione di prestazioni” fornite da parte di medici specialisti presso le varie strutture sanitarie. 

Ha fatto riferimento ad un preciso disciplinare di gara che prevede l'affidamento delle prestazioni mediche per un anno con possibilità di rinnovo per ulteriori 12 mesi. Soluzione che potrà garantire “adeguati livelli assistenziali alla popolazione del territorio di Asl 1 e scongiurare l'interruzione di pubblico servizio” riservandosi poi di procedere ad un ulteriore rinnovo in base alle necessità dell'azienda e delle strutture ospedaliere.