Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, Chiusavecchia corre ai ripari e affida i lavori all’Azienda Agricola "Il Colletto". Un team specializzato si è reso disponibile ad effettuare il lavoro in tempi rapidi coordinandosi con i comuni confinanti al fine di ottimizzare le risorse e garantire una maggiore efficacia delle operazioni.
La realizzazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico è un tema cruciale per la sicurezza dei territori e dei cittadini. Sono note le cause naturali che rendono il territorio così fragile per via delle sue caratteristiche geomorfologiche a cui si è aggiunto il progressivo abbandono delle terre e delle attività agricole.
Chiusavecchia, come altri Comuni dell’entroterra, ha ritenuto indispensabile un intervento coerente di riordino per azioni di minori dimensioni carattere locale per evitare frane e inondazioni che sono fenomeni naturali direttamente legati alle dinamiche atmosferiche, i cui effetti dipendono fortemente dalle caratteristiche degli insediamenti abitativi. In modo parallelo vengono avviate anche tecniche di monitoraggio.
Sono impiegate per evitare i fenomeni idraulici che si basano, da un lato, su reti idrometriche idonee a misurare regolarmente l’altezza dell’acqua del corso d’acqua e, dall’altro, sulle previsioni meteo-climatiche che interpretano e modellano i dati dei radar pluviometrici, fornendo previsioni a breve termine (nowcasting) sulla distribuzione e magnitudo delle precipitazioni attese.