ELEZIONI REGIONALI
 / Sport

Sport | 11 ottobre 2024, 16:40

La Storia/ Un cittadino italiano sul ring: la rinascita di Mehdi Gueribi

Dopo anni di attesa per la cittadinanza, Mehdi punta al campionato italiano di novembre

La Storia/ Un cittadino italiano sul ring: la rinascita di Mehdi Gueribi

Oggi è una giornata che Mehdi Gueribi non dimenticherà mai. Il pugile imperiese di origini tunisine ha prestato giuramento nelle mani del sindaco Claudio Scajola, diventando ufficialmente cittadino italiano. Un traguardo simbolico e burocratico, e soprattutto un passo fondamentale verso la possibilità di partecipare al campionato italiano di pugilato, in programma a novembre. 

Qualcuno lo chiama il “Vinny Pazienza italo-tunisino”, un soprannome che non è solo un richiamo alla nazionalità, ma anche alla tragica esperienza che accomuna i due pugili. Come Pazienza, anche Gueribi ha vissuto un incidente devastante, anni fa, che avrebbe potuto stroncargli la carriera e la vita. Eppure, contro ogni aspettativa, è tornato sul ring.

A sottolineare l’importanza del momento è Domenico Lavagna, presidente della Fighting Boxe Imperia, la palestra che forgia Gueribi : “Fondamentale l’aiuto del sindaco nella riuscita di questa storia. Per troppo tempo Mehdi è stato escluso dal poter combattere per la propria nazione, e questo gli pesava. Ora si ritorna sul ring con più motivazione che mai”.

Nell'ambiente sono sicuri delle capacità di Mehdi, come ha già dimostrato nei suoi ultimi incontri, di alto livello. “Sta affinando le sue armi. Insieme al suo tecnico Timothy Callegari, ha dimostrato di essere pronto per questo salto. Sappiamo che la strada è ancora in salita, ma con Mehdi sul ring, siamo certi che ci saranno scintille”.

Il campionato italiano non è finalmente più solo un sogno. Per Gueribi, ora, è una realtà concreta, ed una sfida imminente. 

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium