Attualità - 11 ottobre 2024, 14:47

Sciopero FS, sarà un weekend di passione per chi ha programmato di viaggiare in treno

Stop alla circolazione ferroviaria dalle 21 di sabato 12 ottobre alle 20:59 di domenica 13 ottobre

Sarà un weekend difficile il prossimo per chi ha programmato di viaggiare in treno. Dalle 21 di sabato 12 ottobre alle 20.59 di domenica 13 ottobre è previsto uno sciopero di 24 ore del personale delle ferrovie. I disagi potrebbero riguardare sia i regionali che l'alta velocità del Gruppo FS con possibili modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la conclusione. 

L’agitazione è stata annunciata dai sindacati Cobas, Cub Trasporti e Sgb che chiedono, non solo il rinnovo contrattuale, ma anche provvedimenti sulla sicurezza, dopo l’investimento mortale di Attilio Franzini (47 anni) all’alba del 4 ottobre nella stazione di San Giorgio di Piano. 

"Cosa è successo dopo Brandizzo (a novembre del 2023 5 lavoratori vennero investiti e uccisi da un treno), vorremmo dire ‘nulla’ ma è persino peggio, per ciò che le ferrovie mettono in campo negli atti quotidiani: i tagli, le mancate assunzioni e redistribuzione dei carichi, gli accordi di peggioramento della vita e delle condizioni di lavoro, lo scarico di responsabilità con l’alibi dell’errore umano, nessun cambiamento di direzione rispetto al fondo di appaltizzazione che è la vera matrice dell’infortunio" scrivono nella nota. 

Quindi maggiore sicurezza sul lavoro e maggiore manutenzione. I manutentori di RFI scioperano il 9 ottobre, mentre i dipendenti del settore ferroviario il 12-13 ottobre.