Un significativo passo avanti nell’integrazione della tecnologia nella ricerca agricola. E’ sorprendente l’attività dell’ITS Istituto Tecnologico Superiore dell’Accademia dell’Agroalimentare di Imperia che, grazie ai fondi del PNRR, ha investito nell’acquisto di tre microcosmo.
Si tratta di innovativi simulatori di campo in grado di riprodurre le condizioni naturali di crescita delle piante in laboratorio. Tecnici ed esperti sono impegnati nel “Piano Green”, volto a educare le nuove generazioni sull’applicazione della tecnologia nella ricerca scientifica.
Il microcosmo sarà utilizzato per arricchire le lezioni di fisica, chimica, scienze ambientali e tecnologia, offrendo agli studenti un’esperienza pratica e interattiva. Inoltre, l’istituto ha avviato un corso di formazione per i professori, in collaborazione con CampuStore, per approfondire l’uso tecnico del microcosmo.
Gli insegnanti apprenderanno a gestire i parametri climatici e a progettare esperimenti didattici, fornendo così competenze pratiche essenziali. Il “Piano Green” è una start-up innovativa nel settore delle smart agriculture solutions, frutto della collaborazione tra il Gruppo FOS e Santagata 1907.
Questo progetto rappresenta un importante passo verso un futuro più sostenibile e tecnologicamente avanzato nel campo dell'agroalimentare.