/ Economia

Economia | 09 ottobre 2024, 07:00

Permuta iPhone: la soluzione ideale per cambiare dispositivo

Spesso quando si acquista il primo iPhone subentrano dubbi e perplessità.

Permuta iPhone: la soluzione ideale per cambiare dispositivo

Spesso quando si acquista il primo iPhone subentrano dubbi e perplessità. Non sarà troppo caro? Ma davvero vale tutti i suoi soldi? Sembra bello ma funziona altrettanto bene? Queste sono soltanto alcune delle domande che può venire naturale porsi al presentarsi di una situazione simile.

Passati gli anni, non si riesce più a fare a meno di questo cellulare e quando arriva il momento di sostituirlo difficilmente si deciderà di cambiare marca.  Apple è del resto sinonimo di qualità, affidabilità e design, standard che non sono mai venuti meno nel corso della sua storia.

Quando si decide di comprare un dispositivo nuovo o più aggiornato c’è un'opzione che vale sempre la pena considerare ed è quella della permuta iPhone. In questo articolo analizziamo di cosa si tratta e quali sono i vantaggi.

Permuta: di cosa si tratta nel caso dell’iPhone

A livello etimologico, la permuta non è altro che un contratto che una persona sottoscrive nell’ottica di avviare il trasferimento di cose/oggetti a un altro soggetto.

Nel caso dell’iPhone generalmente la realtà verso cui viene fatta la cessione è un’azienda specializzata in questo tipo di servizi; può essere la stessa Apple ma non necessariamente.

Sono infatti diverse le attività che offrono tale servizio a condizioni non meno interessanti, cosa che riguarda in particolare quelle specializzate nella rivendita di cellulari ricondizionati o rigenerati.

Permuta di iPhone ricondizionati: cosa c’è da sapere

A questo punto probabilmente vi starete domandando cosa si intende per cellulari ricondizionati. Si tratta di modelli usati che vengono sottoposti a test e conseguenti modifiche da parte di tecnici specializzati e che nel caso dell’iPhone hanno un background Apple.

I vantaggi di questo tipo di soluzioni sono principalmente tre: risparmio economico, minore impatto sull’ambiente, qualità eccellente, simile a quella del prodotto all’origine e persino un pochino meglio.

Con la permuta dell’iPhone da parte di un’attività che mette a disposizione dei modelli rigenerati si ottiene da un lato una valutazione accreditata e onesta del proprio dispositivo; dall’altro si ha la possibilità di acquistarne uno sempre ricondizionato che però magari è di una versione più recente.

Un esempio concreto

Facciamo un esempio concreto. Vi siete accorti che in un cassetto remoto della vostra casa c’è un vecchio iPhone, magari l’iconico iPhone 5, tra i più longevi in assoluto quando si fa riferimento alla storica produzione della società di Cupertino. E un po’ perché ormai vi siete affezionati, un po’ perché non sapete cosa farne è rimasto lì.

Avete però necessità di cambiare cellulare ed è qui che potreste valutare una permuta presso una realtà specializzata in dispositivi ricondizionati. In questo modo potrete ricavare qualcosa cedendo il vostro smartphone e acquistarne uno più performante.

Quali sono i migliori iPhone ricondizionati? Dipende da cosa vi serve e da quanto siete disposti a spendere, considerando che la cifra sarà comunque davvero più bassa agendo in questo modo.

Ad esempio, l’iPhone 11 è un prodotto valido per chi ama fare foto ed è alla ricerca di un apparecchio di fascia media. iPhone 12 e 13 sono più efficienti e hanno una qualità ancora migliore, mentre l’iPhone 14 è il più vicino agli ultimi standard approntati dalla Apple nei modelli più recenti: iPhone 15 e iPhone 16.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium