Rugby - 09 ottobre 2024, 07:32

Weekend di rugby al 'Pino Valle', triangolare Under 12 e torneo Seven in primo piano

Il test tra Under 18 e Seniores dà indicazioni importanti agli allenatori per la nuova stagione

Tripletta di incontri sul 'Pino Valle' di Imperia nel weekend appena trascorso. In una bella giornata di sole e con il terreno di gioco in ottime condizioni, circa 50 ragazzi della categoria Under 12 si sono sfidati in un triangolare avvincente, rappresentando Imperia Rugby, Superba Genova, Sanremo Rugby e i Reds Rugby di Imperia.

Con partite della durata di 20 minuti ciascuna, le squadre che hanno fatto ruotare i loro atleti per garantire a ciascuno l'opportunità di scendere in campo.

Dopo la conclusione del raggruppamento Under 12, il campo è stato occupato dagli atleti della categoria Under 14, che hanno partecipato a un torneo con la formula del Seven olimpico. Hanno preso parte agli incontri Imperia Rugby, Amatori Genova, CUS Genova (con due squadre), Province dell’Ovest e Sanremo Rugby.

In totale si sono svolti 15 incontri, tutti arbitrati da arbitri effettivi e allievi arbitri della Federazione Italiana Rugby. Il torneo ha messo in luce le competenze strategiche e la capacità di gestione del pallone, elementi fondamentali nel rugby a sette, una variante che richiede rapidità, resistenza e un’attenta, e veloce, pianificazione delle azioni.

A chiudere il weekend, domenica 6 ottobre, è stato l’incontro tra la squadra Under 18 e la squadra seniores dell’Imperia Rugby, che si preparano entrambe a disputare i rispettivi campionati. Il match, suddiviso in tre tempi da 20 minuti, è stato un ottimo banco di prova per i tecnici Ezio Archimede, Carlo Franzi, Emanuele Mori e Giorgio Pallini, che hanno potuto osservare in azione tutti gli atleti a disposizione.

L’obiettivo ora è concentrarsi sugli incontri ufficiali: domenica 13 ottobre la squadra seniores affronterà La Spezia nella prima partita di campionato, mentre l'Under 18 sfiderà le Province dell’Ovest sul campo Pino Valle di Imperia alle 12.30.

Morgan Germinario